Repubblica del Mali

MALI ETHIC

 

 
con  Daniela Bravo



 

2010

PROGETTO   COOPERATIVA  AGRICOLA  DJEMANGUELE  A KOULIKORO

Nel corso della nostra missione in Mali, il 30 ottobre 2009 abbiamp  visitato a Koulikoro l’atelier della Cooperativa Djemanguele  per le attività dell’atelier di trasformazione degli alimenti che avete sostenuto. L'attività continua e nuovi prodotti sono entrati in produzione. Puntualmente sono state registrate sul libro cassa le entrate e le uscite e sulla scorta di questi dati abbiamo calcolato la clausola pattuita del 2% = CFA 16’000 (vedi allegato A) che sarà accantonata per le future attività della cooperativa. Per migliorare la trasparenza e  per creare un’ulteriore occasione di crescita abbiamo dotato la struttura di un software per la contabilità.

Grazie a tutti  Mali-Etic Team  Daniela Bravo   Maria Grazia Stella   Lugano, 14 gennaio 2010



 

2009

PRODUZIONE ORTICOLA: INFRASTRUTTURE  E GESTIONE DI UN PERIMETRO  A  NIARE RAPPORTO 2009

Daniela Bravo si é recata nel Mali (03.10/01.11.2009) per la consegna dei fondi relativi alla realizzazione del progetto indicato in oggetto.  ll contributo di CHF 6'000.- di AAPM completato dal contributo per la solidarietà 2008 della Città di Lugano di CHF 2'500.- e dalla partecipazione finanziaria di Mali-Etic per un importo di CHF 550.- ha consentito l’avvio del progetto in 3 fasi.  In data 6 ottobre, abbiamo riunito come di consuetudine il comitato Mali-Etic locale ed abbiamo sottoscritto la convenzione di partenariato e consegnato al responsabile del progetto Mamadou Camara la somma di CHF 9'050.- rispettivamente CFA 3'560'000 (allegato A e B)

Ancora una volta abbiamo potuto constatare di persona e verificare sul posto gli enormi problemi da superare per avviare un processo di sviluppo tangibile, soprattutto nelle zone rurali dove le condizioni di vita sono realmente difficili. Ci conforta appurare che il nostro aiuto non si limita unicamente all’apporto di fondi ma produce un grande impatto emotivo in quelle genti, ed è palpabile la motivazione che li anima quando si sentono sostenuti nella loro lotta quotidiana e riprendono con rinnovato coraggio il carico delle loro fatiche. A nome di tutto il team Mali-Etic vi ringraziamo di cuore per la fiducia ed il sostengo che ci accordate ed è un  grande piacere condividere con voi  iniziative di solidarietà. Siamo a vostra completa disposizione per ogni eventuale ragguaglio e ci è grata l’occasione per porgervi i nostri migliori saluti.

        Daniela Bravo             Maria Grazia Stella     Lugano 16 novembre 2009


Download
Rapporto Mali Ethic 2009.doc
Documento Microsoft Word 3.1 MB


 

2008

Rapporto Mali Ethic 2008 - Produzione avicola a Bamako

Download
Rapporto Mali Ethic 2008 - Produzione avicola a Bamako
Ristrutturazione di fabbricati per la produzione avicola.
Rapporto Mali Ethic 2008.doc
Documento Microsoft Word 42.0 KB

 

2007

Rapporto Mali Ethic 2007   Cooperativa Djemanguele a Koulikoro

Download
Rapporto Mali Ethic 2007 Cooperativa Djemanguele a Koulikoro
Struttura interamente rinnovata,efficace e funzionante e con capacità produttive diversificate.
Rapporto Mali Ethic 2007.doc
Documento Microsoft Word 72.5 KB