Ecuador con   Ellade Camponovo     MULTIMICROS

 




Ellade Camponovo,  della  ONG  MULTIMICROS TICINO,  ha chiesto, alcuni anni fa, il nostro appoggio finanziario per la realizzazione di un progetto in Equador. Rientrava chiaramente nello spirito  di Padre Mantovani e dunque abbiamo collaborato con entusiasmo. 





2012


 

Bolivia

 
collaborazione con volontari di casa nostra

2010

 

Francesca e Giacomo



Download
"La nostra Bolivia 2006 rapporto completo
Bolivia 2006.doc
Documento Microsoft Word 30.0 KB

educar es fiesta

 

Bolivia Cochabamba

Educar es fiesta: è una associazione Boliviana che propone lo sviluppo personale e comunitario attraverso l'arte, intesa non come un fine ultimo, ma come parte fondamentale della vita e come strumento che consente ai giovani e ai bambini con differenti problematiche di riacquistare la gioia per la vita e la fiducia in loro stessi.

Progetto: appoggio alle attività dell'associazione con particolare riguardo alla sistematizzazione dell'esperienza decennale di "educar es fiesta" e in particolare del ruolo che ha avuto l'espressione artistica nel lavoro educativo.

Informazioni: www.acochabambamevoy.org

www.educaresfiesta.org



 

agua sustentable

Bolivia Cochabamba

Agua Sustentable: ONG boliviana che lavora per il riconoscimento del diritto all'accesso all'acqua di qualità. Promuove studi per costruire nuove politiche pubbliche che garantiscano una protezione efficace dell'acqua e dell'ambiente. Non propone solo soluzioni tecniche, ma anche accordi basati sulla partecipazione popolare, promuovendo negoziazioni tra gli attori sociali coinvolti.

Progetto: sostegno dei sistemi comunitari di distri- buzione dell'acqua potabile del sud di Cochabamba e studio di valutazione e mitigazione dell'inquina- mento minerario nel bacino del Rio Tupiza.

Informazioni:  www.acochabambamevoy.org

www.aguasustentable.org


 

2006

Corinna e Sergio


La nostra Bolivia   2006

(Di Sergio Rasman e Corinna Bianchini)

Siamo all'inizio di maggio, e mentre in Svizzera inizia la primavera, ad Entre Rios iniziano i primi freddi.  Dopo una prima frugale colazione , mille immagini ci vengono alla mente. Ieri sera, Renan e tutti gli amici dell'EAPG hanno voluto festeggiare la partenza di alcune sorelle della congregazione. La serata è stata molto allegra, e per noi molto speciale. In fondo, dopo il primo mese e mezzo di permanenza, è stata la prima volta in cui abbiamo potuto riunirci tutti per condividere e scambiare opinioni, dubbi, gioie e emozioni...

14 maggio del 2006, durante una visita ad una comunità Guaraní chiamata Naguanaurenda, con il  responsabile dell’Insegnamento per la Provincia O’Connor in Tarija, Sergio e Corinna discutono del problema della scolariz-zazione. Nella zona, vi sono quasi 20 bambini in età scolastica, che non possono accedere regolarmente alle scuole troppo lontane e dall’altro lato del fiume, totalmente inaccessibili durante i sei mesi del periodo di pioggia.

Sergio Rasman e Corinna Bianchini  sono stati in  Bolivia a Entre Rios. Altri due ticinesi attivi sul fronte della solidarietà. Ci hanno chiesto  di sostenerli in un progetto di collaborazione con il popolo Guaranì. Lo presentiamo con  le loro impressioni e i loro sentimenti



 

Argentina

 
con Marianna e Oracio Balerna Silke

2003

un bicchiere di latte di soia per i bambini di Oberà
un bicchiere di latte di soia per i bambini di Oberà

Un Bicchiere di Latte

I bambini di Oberà, si mettono in fila per ricevere le loro razione di latte di soia ricco di  proteine. Grazie alla presenza sul posto della dottoressa Marianna Balerna-Silke(di Locarno)  abbiamo potuto fornire le proteine necessarie ai bambini di un paese  tra i più poveri della regione di Missiones. Con una spesa contenuta si é provveduto all'acquisto di una capra meccanica; un apparecchio che tratta la soia ricavandone un latte molto ricco in proteine appunto. Con un piccolo investimento si è provveduto all'acquisizione di un terreno da coltivare a soia, vegetale ideale per supplire alla mancanza di proteine animali .

 

 

 



 

 

La Capra Meccanica (cabrita) Fa sorridere il nome della strana macchina raffigurata qui accanto. In zone dove la mancanza di proteine è uno dei grandi problemi , questa macchina diventa uno strumento di eccezionale versatilità. Permette di trasformare la soia (vegetale ricchissimo di proteine) in un latte dal sapore gradevole che i più giovani bevono con piacere apportando al loro organismo questo importante elemento : proteine vegetali.


Cancun
L
a Fondazione ALPI, che si occupa della riabilitazione di bambini andicappati, ha ricevuto daglil Amici di Padre Mantovani  5 nuovi computer per far fronte alle  esigenze dei piccoli ospiti. Con questo sussidio didattico la loro educazione avviene in modo più efficace e anche divertente grazie.Una bella occasione per aiutare  che ci è stata fornita da un un medico dell'Ospedale di Lugano originario di quella regione che  ci ha sottoposto in modo dettagliato questa richiesta.