Bolivia

 
collaborazione con volontari di casa nostra



2010

 

Francesca e Giacomo



educar es fiesta

 

Bolivia Cochabamba

Educar es fiesta: è una associazione Boliviana che propone lo sviluppo personale e comunitario attraverso l'arte, intesa non come un fine ultimo, ma come parte fondamentale della vita e come strumento che consente ai giovani e ai bambini con differenti problematiche di riacquistare la gioia per la vita e la fiducia in loro stessi.

Progetto: appoggio alle attività dell'associazione con particolare riguardo alla sistematizzazione dell'esperienza decennale di "educar es fiesta" e in particolare del ruolo che ha avuto l'espressione artistica nel lavoro educativo.

Informazioni: www.acochabambamevoy.org

www.educaresfiesta.org









agua sustentable

Bolivia Cochabamba

Agua Sustentable: ONG boliviana che lavora per il riconoscimento del diritto all'accesso all'acqua di qualità. Promuove studi per costruire nuove politiche pubbliche che garantiscano una protezione efficace dell'acqua e dell'ambiente. Non propone solo soluzioni tecniche, ma anche accordi basati sulla partecipazione popolare, promuovendo negoziazioni tra gli attori sociali coinvolti.

Progetto: sostegno dei sistemi comunitari di distri- buzione dell'acqua potabile del sud di Cochabamba e studio di valutazione e mitigazione dell'inquina- mento minerario nel bacino del Rio Tupiza.

Informazioni:  www.acochabambamevoy.org

www.aguasustentable.org




2006

Corinna e Sergio


La nostra Bolivia   2006

(Di Sergio Rasman e Corinna Bianchini)

Siamo all'inizio di maggio, e mentre in Svizzera inizia la primavera, ad Entre Rios iniziano i primi freddi.  Dopo una prima frugale colazione , mille immagini ci vengono alla mente. Ieri sera, Renan e tutti gli amici dell'EAPG hanno voluto festeggiare la partenza di alcune sorelle della congregazione. La serata è stata molto allegra, e per noi molto speciale. In fondo, dopo il primo mese e mezzo di permanenza, è stata la prima volta in cui abbiamo potuto riunirci tutti per condividere e scambiare opinioni, dubbi, gioie e emozioni...

Download
"La nostra Bolivia 2006 rapporto completo
Bolivia 2006.doc
Documento Microsoft Word 30.0 KB

Educazione produttiva in zona Naguanaurendanell'Itika Guatsù 


14 maggio del 2006, durante una visita ad una comunità Guaraní chiamata Naguanaurenda, con il  responsabile dell’Insegnamento per la Provincia O’Connor in Tarija, Sergio e Corinna discutono del problema della scolariz-zazione. Nella zona, vi sono quasi 20 bambini in età scolastica, che non possono accedere regolarmente alle scuole troppo lontane e dall’altro lato del fiume, totalmente inaccessibili durante i sei mesi del periodo di pioggia.

Sergio Rasman e Corinna Bianchini  sono stati in  Bolivia a Entre Rios. Altri due ticinesi attivi sul fronte della solidarietà. Ci hanno chiesto  di sostenerli in un progetto di collaborazione con il popolo Guaranì. Lo presentiamo con  le loro impressioni e i loro sentimenti



Educazione produttiva in zona Naguanaurenda nell'Itika Guatsù Boliviana