Argentina

 
con Marianna e Oracio Balerna Silke



un bicchiere di latte di soia per i bambini di Oberà
un bicchiere di latte di soia per i bambini di Oberà

Un Bicchiere di Latte

I bambini di Oberà, si mettono in fila per ricevere le loro razione di latte di soia ricco di  proteine. Grazie alla presenza sul posto della dottoressa Marianna Balerna-Silke(di Locarno)  abbiamo potuto fornire le proteine necessarie ai bambini di un paese  tra i più poveri della regione di Missiones. Con una spesa contenuta si é provveduto all'acquisto di una capra meccanica; un apparecchio che tratta la soia ricavandone un latte molto ricco in proteine appunto. Con un piccolo investimento si è provveduto all'acquisizione di un terreno da coltivare a soia, vegetale ideale per supplire alla mancanza di proteine animali .

 

 

 


 

 

La Capra Meccanica (cabrita) Fa sorridere il nome della strana macchina raffigurata qui accanto. In zone dove la mancanza di proteine è uno dei grandi problemi , questa macchina diventa uno strumento di eccezionale versatilità. Permette di trasformare la soia (vegetale ricchissimo di proteine) in un latte dal sapore gradevole che i più giovani bevono con piacere apportando al loro organismo questo importante elemento : proteine vegetali.


Cancun
L
a Fondazione ALPI, che si occupa della riabilitazione di bambini andicappati, ha ricevuto daglil Amici di Padre Mantovani  5 nuovi computer per far fronte alle  esigenze dei piccoli ospiti. Con questo sussidio didattico la loro educazione avviene in modo più efficace e anche divertente grazie.Una bella occasione per aiutare  che ci è stata fornita da un un medico dell'Ospedale di Lugano originario di quella regione che  ci ha sottoposto in modo dettagliato questa richiesta.