Ecuador con   Ellade Camponovo     MULTIMICROS

 


ARAZÀ  frutta  locale
ARAZÀ frutta locale

RAPPORTO COMPLETO

2011 Rapporto Multimicros.doc
Documento Microsoft Word 259.5 KB

RAPPORTO FINALE DEL PROGETTO DI ARREDAMENTO DELL’ALLOGGIO E DELLA CUCINA PER IL COLEGIO SEMIPRESENCIAL “AMAPARA SU” E PER L’AZIENDA AGRICOLA DIDATTICA “SU WAKSAL” A LITA, ECUADOR

L’azienda agricola didattica “Su Waksal” (Tierra linda, in awa-pit) ha preso corpo nel corso dei mesi appena trascorsi.

Sul terreno di 11 ha che la Fundación Tierra Para Todos , partner locale di Multimicros Ticino, ha ricevuto gratuitamente in comodato per vent’anni sorgono adesso:

un’aula dove si svolgono i corsi del Colegio “Ampara Su”     una casa in caña guadua ( il cosiddetto “acciaio vegetale”, un bambù molto resistente) con a pianterreno una cucina e un locale per riunioni e al primo piano le camere con letti a castello

i servizi igienici con due docce.   

Sono pure stati costruiti due pollai per galline ovaiole e polli da ingrasso e due vasche per l’allevamento dei pesci e sono state acquistate due arnie.

Grazie al finanziamento garantito dall’Associazione Amici di Padre Mantovani, Multimicros Ticino ha potuto arredare sia la cucina che l’alloggio.

Lenzuola, coperte, cuscini, materassi e tutto l’occorrente per l’arredamento della cucina è stato comperato a Ibarra, trasportato a Lita e da lì alla casa: al trasporto hanno collaborato gli studenti del nostro Colegio Ampara Su.

I letti a castello, i tavoli e le sedie sono invece stati commissionati a un artigiano del posto che li ha costruiti a regola d’arte.

 

Tutti i costi hanno rispettato il preventivo presentato.

 

Ci fa piacere sottolineare la riconoscenza manifestata dai nostri studenti i quali ci hanno pregati di estendere i loro più vivi ringraziamenti all’associazione svizzera che ha permesso la realizzazione del progetto.

A loro si unisce il comitato di Multimicros Ticino, che ha potuto portare a termine un’altra importante tappa per lo sviluppo degli awá.

 

 


2007

Progetto Abitazione per maestri   (2007)

Realizzato nella comunità di Sevilla e completato dalla costruzione di una mensa nella comunità di Quizlag Chico.  Un progetto, questo  in Ecuador che rientra nello spirito  di Padre Mantovani e dunque abbiamo collaborato con entusiasmo. Ecco il risultato.